Spazio alla pace dei sensi con la Mindfulness | Sambucol
mindfulness

Spazio alla pace dei sensi con la Mindfulness

Una tecnica di rilassamento che intercetta sempre più appassionati nel mondo, grazie agli effetti positivi che permette di raggiungere in termini di benessere psico-fisico.

Questo tipo di meditazione infatti aiuta a regolare le emozioni, a rispondere allo stress in modo funzionale e ad aumentare la consapevolezza di sé. Grazie alla gestione attiva dei pensieri, si cerca di passare da uno stato di disagio e/o sofferenza al raggiungimento di una percezione soggettiva di benessere.

Nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, la Mindfulness ha dato il suo contributo anche in ambito clinico per il trattamento di ricadute depressive, di alcuni aspetti dei disturbi d’ansia o delle dipendenze. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno infatti permesso di raccogliere diverse evidenze a sostegno della sua validità e possibile efficacia terapeutica.

Può aiutare anche contro lo stress?

Concentrarsi sul “qui e ora” sembrerebbe fare la differenza. Quando i pensieri stressanti fanno capolino, bisogna prendere consapevolezza del presente evitando di seguirne il flusso: in questo modo diminuiscono in intensità, al pari delle sensazioni fisiche ed emozioni associate.

SOS ANTISTRESS, ANCHE IN AZIENDA

Oggi la mindfulness trova spazio anche nelle palestre e in azienda. Esistono infatti corsi mirati per formare il personale in cui viene insegnata la pratica della resilienza per lavorare in uno stato meno ansioso.
Uno strumento molto utile per arginare lo stress, evitare il burn out e vivere più serenamente la propria quotidianità. L’obiettivo però è di riuscire a portare con sè anche fuori dalle porte dell’ufficio i suoi insegnamenti, diventando autonomi nel gestire al meglio i propri pensieri.

Così le giornate possono essere vissute appieno e con più serenità.

https://www.humanitasalute.it/in-salute/benessere-casa-e-lavoro/68410-mindfulness-concentrati-sul-qui-e-ora-consapevoli-dei-propri-pensieri-foto-parere-esperto/
https://www.humanitasalute.it/lo-sai-che/69470-lo-sai-lo-stress-la-midfullness-piu-efficace-le-donne/

Torna su

Questo sito utilizza i cookies per garantire la miglior navigazione possibile. Se continui ad utilizzare il sito o clicchi "Accetto" acconsenti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni