Pronti all’arrivo del freddo? | Sambucol

Pronti all’arrivo del freddo? Chiedete al vostro sistema immunitario

Se solo poco tempo fa i primi freddi coincidevano con l’arrivo dell’inverno, ormai è facile essere colti all’improvviso da ondate gelide prima del tempo, anche nel bel mezzo dell’autunno, facendosi trovare impreparati di fronte agli sbalzi climatici e con il rischio di prendere una bella influenza.

La paura di ammalarsi, la poca voglia di vestirsi “a cipolla” e le estremità congelate durante le passeggiate sono solo alcune delle motivazioni che spesso ci spingono a rinunciare alle nostre attività preferite, e anzi a richiuderci tra le mura di casa ad aspettare che torni il caldo. Ebbene, per convivere al meglio con i climi più ostili è fondamentale prenderci cura del nostro più grande alleato: il sistema immunitario!

Contare su difese immunitarie reattive significa saper reagire positivamente ai cambi di stagione e vivere forti e in salute durante l’intero corso dell’anno.

Le difese del nostro organismo, infatti, sono coordinate dal sistema immunitario, la “rete di sorveglianza” responsabile – tra i suoi vari compiti – di combattere i malanni stagionali. Anche per via della riduzione delle ore di luce e la conseguente riduzione di vitamina D sintetizzata dal nostro organismo a partire dall’esposizione ai raggi solari, durante le stagioni fredde il sistema immunitario è sottoposto a ulteriore stress, provocato in primo luogo dalla maggiore diffusione dei patogeni nell’ambiente.

Come prenderci cura delle nostre difese immunitarie?
Un modo semplice e sicuro per mantenere attivo il nostro sistema immunitario è quello di seguire uno stile di vita sano, escludendo dall’agenda fumo, sedentarietà e alimentazione malsana. Al via dunque al consumo di frutta, verdura, cereali integrali e yogurt, stop invece per quanto possibile ad alimenti ricchi in grassi saturi. Com’è ben noto, anche lo sport rappresenta un valido alleato del sistema immunitario, a patto che sia praticato senza eccessi e con regolarità.

In particolare, sport e alimentazione consentono di mantenere un peso corporeo adeguato, fondamentale per il corretto funzionamento del nostro metabolismo. A tutto questo si aggiunge il sonno: dormire una quantità di ore consona ogni giorno contribuisce a fornire un ulteriore stimolo alle difese immunitarie, completando la lista delle buone pratiche da attuare per reagire al meglio.

In definitiva, seguire alcune semplici abitudini può aiutarci concretamente a vivere con maggiore forza fisica, ma anche psicologica, per goderci ogni stagione dell’anno senza mai rinunciare alle attività e alle persone che amiamo.

Torna su

Questo sito utilizza i cookies per garantire la miglior navigazione possibile. Se continui ad utilizzare il sito o clicchi "Accetto" acconsenti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni