Lo sport, un alleato del sistema immunitario | Sambucol

Lo sport, un alleato del sistema immunitario

Un’ora e mezza alla settimana: ecco la ricetta da seguire per rafforzare le nostre difese.

Una vita equilibrata in cui far spazio a un’attività fisica regolare, condita da una sana alimentazione, lasciando fuori dal menú tentazioni come fumo e alcool: quante volte lo abbiamo sentito dire per mantenersi in salute?

Spesso è davvero difficile doversi attenere a così “rigide imposizioni”, però riuscire a seguirle con costanza può realmente aiutarci a vivere al meglio le nostre giornate. Se di alimentazione abbiamo parlato in una recente news, in questo articolo punteremo il riflettore su un altro alleato del nostro organismo: lo sport.

Regolare, costante e non troppo intenso: ecco gli aggettivi che fanno la differenza! Non è tanto nello sforzo eccessivo che si trova una ricompensa, bensì nella capacità di inserire ogni settimana almeno un’ora e mezzo di attività aerobica. Sorge spontanea la domanda: perché?

Lo stress nel lungo periodo può indebolire il sistema immunitario: è quanto accade agli atleti professionisti che sono più suscettibili, per esempio, alle infezioni delle prime vie aeree respiratorie!

Ben vengano dunque attività che non stressino troppo l’organismo e che permettano di contribuire al rafforzamento delle difese immunitarie… In qualsiasi periodo dell’anno! L’esercizio fisico regolare ed eseguito con moderazione ha un effetto positivo riducendo gli stati infiammatori così dannosi per la salute.

Nel tessuto adiposo sono presenti molte cellule immunitarie che rilasciano alcuni componenti coinvolti nell’infiammazione. Lo sport viene in aiuto contrastando, quindi, non solo il sovrappeso ma anche bilanciando condizioni infiammatorie che alla lunga possono portare a conseguenze negative per la salute.

Attenzione invece a quando le proprie condizioni fisiche non sono delle migliori. In caso di raffreddore o influenza, conviene prendersi una pausa (a meno che non si tratti di un esercizio leggero). Se invece i sintomi sono solo accennati, come può essere per un mal di gola o un mal di testa, l’allenamento è un valido aiuto per ridurli o addirittura eliminarli!

 

https://www.humanitasalute.it/in-salute/sport-e-allenamento/66471-influenza-prevenirla-con-lo-sport-2/

https://www.corriere.it/salute/cardiologia/11_novembre_08/attivita-fisica-migliora-difese-di-diodoro_7f114f84-0716-11e1-b2db-bf661a45e1f2.shtml

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