Sambucol - Integratore per il tuo sistema immunitario | Sambucol
Female-Lead-Gif-Med2_new

Il Sistema Immunitario

Perseguire uno stile di vita sano e attento è uno dei modi migliori per mantenere attivo e forte il tuo sistema immunitario

Come funziona?

Il sistema immunitario svolge una funzione protettiva per eccellenza, grazie a diversi organi, tessuti, cellule e molecole specifiche, che tutte insieme rappresentano una sorta di ‘barriera’ che si attiva e blocca gli agenti esterni, visti come una potenziale minaccia per l’organismo.

Il sistema immunitario è composto da cellule ma anche tessuti e organi che lavorano in sinergia. Le cellule più note appartenenti al sistema immunitario sono i globuli bianchi o leucociti. Sono loro che individuano e distruggono le sostanze nocive e i microrganismi responsabili di alcune patologie!

 

In prima linea contro virus e batteri

Il sistema immunitario è quindi un insieme complesso che difende il nostro corpo da “agenti esterni” potenzialmente ostili, come virus e batteri che potrebbero danneggiare l’organismo.

Quali sono le vie di ingresso dei patogeni? Gli agenti esterni dannosi – in particolare i virus e i batteri– possono entrare nel nostro organismo in diversi modi, ad esempio le vie respiratorie, che in condizioni ottimali presentano diversi elementi-barriera per bloccare virus, microrganismi, polvere, smog e pollini.

Sono i virus i microrganismi principali responsabili della malattia più comune e diffusa al mondo: il raffreddore.

Cold Virus

Come rafforzarlo?

Il nostro sistema immunitario è specializzato e molto efficiente, alcune volte però i microrganismi riescono lo stesso a prendere il sopravvento e possono comparire i segnali di un’aggressione in atto come nel caso dei sintomi parainfluenzali.

Per aiutare il sistema immunitario a funzionare correttamente, abbiamo diverse strategie: seguire uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica.

Quando la sola alimentazione non si riesce ad assumere la quantità adeguata di sostanze, si raccomanda l’assunzione di integratori alimentari.

È bene ricordarsi però che l’assunzione di integratori alimentari finalizzati all’immunostimolazione deve esser gestita dal personale medico di fiducia.

Quando è consigliabile e necessario supportare e rafforzare il nostro sistema immunitario?

  • In caso di situazioni di stress sia psicologico che fisico, scarso riposo notturno e stanchezza eccessiva
  • In caso di alcune patologie croniche o comunque debilitanti
  • Se si assumono farmaci
  • In caso di alimentazione squilibrata e poco variata
  • Durante i cambi stagionali

Virus e immunità

I globuli bianchi o leucociti, cellule del sistema immunitario, si spostano nel flusso sanguigno alla ricerca di microrganismi invasori come virus e batteri.

Il meccanismo di difesa di queste cellule si svolge in due fasi:

  • Immunità innata o naturale
  • Immunità acquisita o specifica

La prima è un meccanismo di difesa naturale immediato che non richiede nessun primo contatto con l’invasore: senza che vi sia il bisogno di imparare a riconoscerli.

La seconda invece è un tipo di immunità specifica, si sviluppa dopo la nascita e si potenzia in base agli agenti estranei incontrati. Le nostre difese hanno bisogno di entrare in contatto con l’agente estraneo, riconoscerlo e capire come aggredirlo. Per questo la risposta all’invasore non è immediata però se il microrganismo si ripresenterà una seconda volta, il nostro organismo sa immediatamente come combatterlo.

Torna su

Questo sito utilizza i cookies per garantire la miglior navigazione possibile. Se continui ad utilizzare il sito o clicchi "Accetto" acconsenti l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni