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Gli alimenti amici del sistema immunitario

In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle infezioni, cosa possiamo fare per alzare le nostre difese immunitarie? Quali sono gli alimenti e le sostanze utili che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione?

A spiegarlo, il Dr. Emanuele Cereda, medico ed esperto in Nutrizione clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

“Un sistema immunitario efficiente è perfettamente in grado di proteggere l’organismo dalle aggressioni, come batteri e virus.  È possibile, con opportuni accorgimenti alimentari, integrativi e di gestione dello stress, cercare di favorirne il suo funzionamento”

Perché sono importanti gli antiossidanti?

 “Gli antiossidanti sono dei preziosi alleati del sistema immunitario. Nutrienti e altre sostanze ad azione antiossidante contribuiscono a mantenere attive le nostre difese immunitarie

Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stress ossidativo (processo che porta alla formazione di radicali liberi ovvero molecole dannose), essi infatti, sono in grado di prevenire o riparare i danni prodotti dai radicali liberi.

Qualche esempio di antiossidanti e di alimenti che ne contengono:

  • Vitamina C alcuni fonti principali sono uva, peperoni, prezzemolo, erba cipollina, kiwi e agrumi;
  • Vitamina E, ne sono ricchi gli olii vegetali – arachidi, mais, girasole, olio extravergine di oliva), avocado, nocciole, , cereali integrali, semi di girasole, mandorle;
  • Vitamina D, presente soprattutto nel pesce (come sgombro, sardina, tonno e salmone), gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e burro. I funghi rappresentano l’unica fonte vegetale;
  • B-Carotene (precursore della Vitamina A) – si trova maggiormente nel peperoncino, carote, albicocche secche, zucca, prezzemolo, pomodori maturi.

Perché pensare alla salute del nostro intestino

È importante mantenere un intestino sano, poiché l’efficacia della risposta del sistema immunitario dipende anche dal suo stato di salute, in particolare dal microbiota che lo popola: l’insieme dei microrganismi che svolge una serie di funzioni benefiche.

Per sostenerlo, è consigliata l’assunzione di:

  • probiotici – alimenti con all’interno microrganismi positivi come i batteri presenti nello yogurt e nei latti fermentati.
  • prebiotici – fibre alimentari non digeribili presenti in alimenti come porro, cipolla, fagioli che favoriscono la crescita di batteri benefici

 

Quando richiedere l’aiuto degli integratori?

Gli integratori alimentari sono molto utili nel caso in cui l’alimentazione è carente di qualche nutriente, oppure quando ci si trova in condizioni di aumentato fabbisogno.

Per la loro assunzione è consigliabile ricordarsi sempre di affidarsi a personale medico, soprattutto se finalizzati all’immuno-stimolazione.

Integrare con vitamine e minerali diventa quindi una scelta corretta ma l’assunzione deve essere personalizzata in base alle reali esigenze di ogni persona come: età, sesso, tipo di lavoro e attività fisica svolta.

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