Estate in salute? Facile come bere (almeno) 8 bicchieri d’acqua | Sambucol

Estate in salute? Facile come bere (almeno) 8 bicchieri d’acqua

“Bevete molta acqua ed evitate di uscire nelle ore più calde”. Una raccomandazione che ormai rischia di suonare scontata e che ogni estate torna a fare capolino sulla bocca di giornalisti e medici… Però attenzione: non sottovalutiamola! Il rischio di disdratazione, infatti, aumenta durante la stagione estiva interessando in special modo categorie come i bambini e gli anziani. Ecco perchè, in estate più che mai, dobbiamo preoccuparci di mantenere il giusto rapporto tra l’acqua assunta tramite la dieta e l’acqua che perdiamo con la sudorazione e le urine, bevendo spesso e in piccole quantità raggiungendo (almeno) gli 8 bicchieri d’acqua al giorno.

SIAMO FATTI D’ACQUA

Circa il 65-70% della massa corporea di un adulto è composto da acqua: una percentuale che dice tanto su quanto sia fondamentale garantire la corretta idratazione del nostro corpo per il pieno funzionamento dell’organismo.

Reazioni biochimiche, regolazione della temperatura corporea, digestione e utilizzo dei nutrienti, fino alla lubrificazione delle articolazioni, degli organi e dei tessuti: l’acqua è l’elemento indispensabile per queste e moltissime altre funzioni fisiologiche.

 A OGNUNO LA SUA QUANTITÀ

Età, sesso e stile di vita influenzano in buona parte il fabbisogno d’acqua, per cui avremo necessità individuali diverse: mentre per i bambini fino a 8 anni di età l’assunzione consigliata è di 1,1 – 1,6 litri al giorno, per adolescenti e adulti il fabbisogno si alza ad almeno 2,5 litri per l’uomo e 2 litri per la donna. Per fare i calcoli giusti, ricordiamoci che ogni giorno assumiamo acqua sia bevendo che mangiando: i liquidi come latte, succhi e acqua forniscono mediamente circa il 60-80% dell’acqua totale, mentre gli alimenti ne apportano il restante 20-40%.

QUALI CONSIGLI PER L’ESTATE?

Diciamo di sì a:

  • Piccoli sorsi frequenti senza aspettare di avere sete
  • Almeno 8-10 biccheri d’acqua (1,5 -2 L) al giorno
  • Frutta e verdura di stagione e ricca d’acqua

Limitiamo invece:

  • Bevande zuccherate
  • Alcolici
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