Il benessere è di casa: 3 idee per tutta la famiglia | Sambucol

Il benessere è di casa: 3 idee per tutta la famiglia

Negli ultimi mesi, tra call, video-chiamate, didattica a distanza e giornate che sembrano susseguirsi tutte uguali, prendersi cura di sé è stata una vera e propria sfida, soprattutto per le famiglie. Mai come quest’anno Natale, complici anche le ultime direttive che ci vogliono in casa, sembra arrivare al momento giusto, regalando a tutti un’occasione per riposarsi e ricaricare le energie prima dell’inizio di un nuovo anno. E allora perché non sfruttare questo periodo per ristabilire una lista di piccole azioni, più o meno quotidiane, a sostegno del benessere di grandi e piccini? Ti diamo tre idee per godere di un po’ di tempo di qualità in famiglia e perché no, anche per impostare qualche nuova buona abitudine!

YOGA PER TUTTI

Il piacere del relax e della scoperta interiore per mamma e papà, il divertimento del gioco e la possibilità di sentirsi partecipi di un’attività degli adulti per i bambini: questo è lo yoga in famiglia!

Per godere e beneficiare a pieno di questa attività, vi consigliamo di affidarvi a un corso online così da poter essere guidati nei movimenti da un insegnante. Tuttavia, alcuni semplici esercizi di stretching possono essere fatti anche in autonomia. Per coinvolgere i bambini, una buona strategia può essere quella di guidarli attraverso delle semplici storie che li aiutino a passare da una posizione all’altra oppure invitandoli a imitare posizione e movimenti di alcuni animali, come ad esempio il gatto oppure la farfalla!

IMPARARE AD ASCOLTARE, IMPARARE A COMUNICARE

Gli effetti benefici della mindfulness non sono più un mistero: miglioramento dell’umore, sviluppo della socialità e una maggiore attenzione e concentrazione. Ma mindfulness è prima di tutto un sinonimo di consapevolezza: del proprio corpo ma anche dei propri pensieri. Ecco perché, in questo periodo più che mai, è fondamentale fermarsi un attimo…e ascoltarsi. Ciò non vuole dire chiudersi in silenzio in una stanza, al contrario vuol dire imparare a comunicare. Per cominciare ecco un piccolo e semplice esercizio da fare insieme a tutta la famiglia, magari al mattino durante un momento di condivisione come quello della colazione. Create un cartellone dove tutti, genitori e figli, disegnano il loro umore del giorno (es. una nuvola, un sole, un fiore ecc.): è un modo per focalizzarsi sulle emozioni e sul presente, un primo passo per approcciarsi alla mindfulness vera e propria.

TUTTI IN CUCINA!

Durante il lockdown abbiamo riscoperto il piacere di impastare, cucinare e…mangiare! Perché non trasformare quindi la preparazione dei pasti in un’occasione di divertimento oltre che istruttiva? Guidare i bambini alla scoperta degli ingredienti e delle preparazioni può essere una buona occasione per “giocare” ma anche per istruirli sull’importanza di una sana e corretta alimentazione. Cominciate da ricette semplici a base di ingredienti freschi e stagionali, sperimentate nuovi metodi di cottura e poi… beh, tutti a tavola!

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